Canzoni e popolo a Napoli. Dal 400 al 900

In-8 cm. 17,5x24,5 pp. 400 pagine con 18 tavole tratte da stampe antiche. Pregiata edizione, in elegante astuccio rigido figurato. Iperboli damore e di disprezzo _della tradizione orale I tipinapoletani Splendore e decadenza della canzone dei tipi I soldati La canzone in grigioverde nelle due guerre La passione angosciosa Amore e morte negli ultimi due secoli Il surreale, lassurdo, la favola, gli apologhi Le canzoni della lontananza La laude dei luoghi ecc. Un viaggio in sei secoli di canzoni e nei cangianti atteggiamenti mentali del popolo, la riscoperta di verit ora semplici ora inquietanti, lincontro con un ricchissimo ventaglio dimmagini, lesperienza di linguaggi noti o quasi impenetrabili questo offre Canzoni e popolo a Napoli dal 400 al 900, un libro scritto da Giovanni Amedeo in primo luogo con amore per il grande lascito poetico-musicale delle generazioni passate. Ma il suo un amore vigile, che ai luoghi comuni e alle sistemazioni pigre sostituisce gli approfondimenti. Nascono cos pagine di sorprendente originalit, come quelle dedicate alla criptica Michelemm, alla passione angosciosa, allidillio marino, alle vicende damore e morte, alle macchiette, allemigrazione, ai tipi distrada, e altre pagine ancora. Un libro tuttavia che pu essere letto in vari modi, compreso il pi semplice considerandolo niente di pi duna guida allascolto della canzone. Una guida si spera particolar mente adatta per chi rifiutasse il discorso pi o meno sottoculturale che di solito accompagna il predetto ascolto.Sottotitolo Edizione e anno Napoli, 2005.Collana e argomento Canzoni - Poesia - Napoli - DialettaleLa Libreria Antiquaria Grimaldi viene fondata nel 1978 dal suo attuale proprietario e direttore Marzio Alfonso Grimaldi. Ben presto la Libreria si specializza in libri e stampe riguardanti Napoli e il suo antico Regno.

CATALOGO CASA EDITRICE
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri
Amedeo Giovanni
Canzoni e popolo a Napoli. Dal '400 al '900
In-8° (cm. 17,5x24,5) pp. 400 pagine con 18 tavole tratte da stampe antiche. Pregiata edizione, in elegante astuccio rigido figurato. Iperboli d'amore e di disprezzo; (_)della tradizione orale; I "tipi"napoletani; Splendore e decadenza della canzone dei "tipi"; I soldati; La canzone in grigioverde nelle due guerre; La passione angosciosa; Amore e morte negli ultimi due secoli; Il surreale, l'assurdo, la favola, gli apologhi; Le canzoni della lontananza; La laude dei luoghi; ecc. Un viaggio in sei secoli di canzoni e nei cangianti atteggiamenti mentali del popolo, la riscoperta di verità ora semplici ora inquietanti, l'incontro con un ricchissimo ventaglio d'immagini, l'esperienza di linguaggi noti o quasi impenetrabili: questo offre Canzoni e popolo a Napoli dal ?400 al ?900, un libro scritto da Giovanni Amedeo in primo luogo con amore per il grande lascito poetico-musicale delle generazioni passate. Ma il suo è un amore vigile, che ai luoghi comuni e alle sistemazioni pigre sostituisce gli approfondimenti. Nascono così pagine di sorprendente originalità, come quelle dedicate alla criptica ?Michelemmà?, alla passione angosciosa, all'idillio marino, alle vicende d'amore e morte, alle ?macchiette?, all'emigrazione, ai ?tipi? distrada, e altre pagine ancora. Un libro tuttavia che può essere letto in vari modi, compreso il più semplice: considerandolo niente di più d'una guida all'ascolto della canzone. Una guida si spera particolar mente adatta per chi rifiutasse il discorso più o meno sottoculturale che di solito accompagna il predetto ascolto.
Sottotitolo:
Edizione e anno: Napoli, 2005.
Collana e argomento: Canzoni - Poesia - Napoli - Dialettale
€ 30.00
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri
Canzoni e popolo a Napoli Dal 400 al 900 librium libri edizioni antico libri ELENCO AUTORI
 
SFOGLIA IL CATALOGO
NOVITÀ
M. PALOMBI
AVVOCATI IN CUCINA
M. PALOMBI
ARCHITETTI IN CUCINA
M. PALOMBI
MAGISTRATI IN CUCINA
M. PALOMBI
MEDICI IN CUCINA
PIETRO COLLETTA
Storia del Reame di Napoli
Pulcinella
20 STAMPE ANTICHE Pulcinella
Lucio Fino
Napoli nell 800
GIULIO PANE
La Tavola Strozzi tra…
ELIO PALOMBI
EDUARDO e impegno nella…
LUIGI VANVITELLI jr.
Vita dell’architetto…
LEJLA MANCUSI SORRENTINO
LA PATATA Storia - Leggende…
LUCIO FINO
NAPLES in the Nineteenth…
 
Web design: Targnet.itt:0.32 s:41024 v:17366721
Grimaldi % C. Editori s.r.l. - Riviera di Chiaia, 215 - Via Carlo Poerio, 50-51 (Chiesa di S. Maria delle Grazie) - 80121 Napoli - Tel. 39 081 406021 - Mail info@grimaldilibri.com
Condizioni generali di vendita - Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati